azienda agricola

La nostra produzione

Agriturismo per i ponti Porto San Giorgio

Rosso Piceno

Denominazione di Origine Controllata.
È il vino rosso tipico della nostra provincia, dal colore rosso rubino con sfumature violacee che si attenuano nel corso dell' anno.
All'olfatto il vino si apre con profumi di confettura, spezie e frutta matura. Il sapore è intenso, secco, sapido, giustamente tannico; la maturazione conferisce morbidezza, e maggiore equilibrio.

Agriturismo per i ponti San Benedetto

Falerio Pecorino

Denominazione di Origine Controllata.
Questo vino si presenta con un colore giallo paglierino tenue, molto trasparente.
All'olfatto esprime buona personalità con aromi intensi, puliti, ed eleganti che si aprono con note di mela, pesco e acacia. Al bouquet si evidenzia una buona freschezza, una piacevole morbidezza e una giusta sapidità.

Agriturismo Porto San Giorgio

Passerina

Identificazione Geografica Tipica (IGT)
Il nome del vitigno Passerina deriva dalle piccole dimensioni degli acini e dal fatto che i passeri manifestano una particolare predilezione per le sue uve, caratterizzate da una polpa particolarmente gustosa e di alta resa. Vitigno a bacca bianca autoctono dell'Italia centro-Adriatica oggi è diffuso nelle Marche, in particolare nella zona del Piceno
Le uve Passerina dà un vino di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dal fruttato con note di frutta tropicale e floreale, pieno ed asciutto. Dotato di buona acidità.

Agriturismo San Benedetto

Vì cotto

Prodotto tipico del Piceno
Il vino cotto è un vino dolce e forte dal colore variabile dal rosso mattone al rosso ambrato con sfumature nocciola, dal sapore in perfetto equilibrio fra acidità e dolcezza, ha una gradazione che va 12% a 14% ed è ottenuto dalla bollitura in appositi pentoloni di rame (caldaio) del mosto ottenuto dalla pigiatura di uve autoctone. La tradizione vuole che deve bollire sul fuoco vivo alimentato da legna fino a quando l’evaporazione porti il contenuto a ridursi di circa un terzo di quella iniziale, fatto raffreddare e messo poi in botti di legno dove subisce una lenta fermentazione e l’invecchiamento. Il vino cotto è indicato come vino da dessert, può essere bevuto accompagnato a biscotti secchi o ciambellone, bevuto insieme a pezzettini di pesca, inoltre è utilizzato anche nella preparazione di dolci, famosi sono i biscotti al vino cotto, o in cucina per insaporire carni o marmellate.

Appartamenti in agriturismo Fermo

Olio extra vergine d'oliva

Il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva è ottenuto dalle nostre olive di varietà tipiche delle colline marchigiane coltivate con metodi tradizionali ed intensivi. Vengono raccolte precocemente a mano e subito spremute a freddo per coglierne la massima fragranza. “Raccogliere e molire” alla Casa degli Archi è come “travasare” l’olio dall’oliva alla bottiglia, conservando tutta la bontà naturale racchiusa nel frutto. Da questa sapienza di una cultura olivicola scrupolosa e di antica tradizione nasce il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva di qualità, dal fruttato leggero e dal gusto delicato, di bassissima acidità e di pregiate caratteristiche organolettiche. Solo spontaneità e naturalezza possono variarne il colore di anno in anno , a secondo dell’andamento climatico stagionale ma, il colore non distingue la qualità dell’Olio Extravergine d’Oliva . La sua naturale perfezione sta proprio nella sua continua diversità.

Appartamenti in agriturismo Grottammare

L'allevamento

Il nostro allevamento è a “Sistema confinato a stabulazione libera” Consiste nel tenere animali liberi entro box di varia capacita in una stalla. Gli animali arrivano in azienda ad un età media di circa 7 mesi (vitello) e trascorrono in questo allevamento un periodo d’ ingrasso prima di essere macellati ad un età compresa tra i 18 e 24 mesi (vitellone).
La terra è la nostra prima risorsa: foraggio e pascolo sono la garanzia per un prodotto sano e ricco di sapori pertanto l'alimentazione degli animali avviene con farine preparate con cereali e fieno provenienti da campi aziendali. Quindi allevati in un ambiente sano, nel massimo rispetto delle normative e seguendo la tradizione rurale marchigiana siamo in grado di ottenere una carne sana, di grande ricchezza nei sapori e nella qualità.
La vendita delle carni è solo su prenotazione, infatti la macellazione degli animali viene effettuata in base alle ordinazioni, ad ulteriore garanzia di freschezza ed origine del prodotto.Il nostro punto vendita aziendale è pertanto garanzia di offerta di qualità superiore, senza intermediazione, dal produttore al consumatore.